domenica 1 gennaio 2012

Pelle Nuda



Aggiornamento:
Il raffreddore è passato.
Siamo tornati a uscire.
Linda è rimasta a lungo distesa tranquilla sotto al sole dopo il bagno.
Luca è cresciuto nei comportamenti.
Maria Carla è stanca e felice.
Io sono stanco e felice.

Appunti 5.
Come sempre.
Ecco alcuni argomenti che mi ero segnato per fare dei post
ma siccome stanno diventando troppi,
li espongo tutti in una volta senza troppi dettagli ...

Carta d'Identità.
I bimbi costringono a una identità radicalmente nuova.
Il caso vuole che in questo momento non ho più carta d'identità
e non ho più nessun documento. Me li hanno rubati.
Li rifarò piano piano ... nei prossimi mesi insieme ai bimbi che crescono.


Odore di bimbo.
Stavo entrando in vasca ieri per fare il bagno
e con mia grande sorpresa ho scoperta di avere addosso
un odore diverso.
Odore di bimbo.

"Di più non credo ..."
Maria Carla quando allatta di notte
cade in un sonno profondo e pesante.
E' possibile parlarle e lei risponde ragionando nei sogni
senza svegliarsi.
Ecco un dialogo che ho avuto con lei.
Ho esordito con un argomento casuale
per vedere che succedeva.

G: Allora i botoloni ?
MC: Eh ....
G: Quanti sono ?
MC: tre o quattro ...
G: e cinque ?
MC: no, cinque no, bisogna porsi dei limiti ...
G: e il moccio verde ?
MC: si
G: anche Luca ha il moccio verde ?
MC: no
G: Luca di un altro colore ?
MC: si, celeste ...
G: celeste ?
MC: si, quello celeste è più denso
G: più denso rispetto a cosa?
MC: più denso rispetto ai giorni scorsi.
....
[la sera dopo]
G: senti, ma col ventinove come si fa ?
MC: eh ...
G: col ventinove ...
MC: di meno, ventotto o ventisette ...
G: e di più ?
MC: di più no, di più non credo
...
queste discussioni nonsense vanno avanti per minuti ...
Io stesso sono molto assonnato quando avvengono per cui
non le ricordo per intero.

Tutto cambia in fretta.
Con i bimbi tutto cambia in fretta.
Ogni pochi giorni ci troviamo a modificare
l'assetto di qualche parte della casa
o qualche procedura: il letto, il tavolo, il fasciatoio, le poppate, le dosi ...
Oltre alla fatica fisica di dormire poco e quando capita
si aggiunge quindi la fatica mentale
di non avere ancora un assetto regolare e stabile.
In ogni caso va già meglio
ed i tempi tra le poppate sono in generale aumentati.
La cosa più difficile resta trovare un posto dove
accettino di dormire tranquilli che non sia abbracciati a noi.

Cambiarsi.
Ho parlato in post passati di vari verbi importanti per i bimbi: dormire, poppare, afferrare, ...
Tra i verbi importanti c'è anche "cambiarsi" ... o meglio, "farsi cambiare".
Il momento di cambiarsi è di solito un bel momento.
Lo facciamo durare tanto e lo riempiamo di giochi, di parole e di interazione.
A meno che non siano estrememante affamati
accettano molto volentieri di stare dieci o venti minuti a giocare sul fasciatoio.

Giochi.
Questi sono i giochi che facciamo al momento:
- rilassarsi e lasciarsi muovere le gambe o le braccia in vari modi regolari,
- afferrare un giochino con la mano,
- ascoltare il suonino di un giochino, girare la testa fino ad individiuare il giochino
- ascoltare le varie parole connesse con il vestirsi: vestitino, tutina, "piega", "spingi", ....
- a pancia in giù con un asciugamano sotto al torace alzare la testa per vedere avanti
- lasciarsi portare a giro per la casa facendo l'aeroplano o superman ...

Il leone.
Al corso preparto mi dicevano che il babbo
nei primi mesi gioca il ruolo del leone che protegge
la leonessa con i leoncini.
Adesso che i bimbi sono nati sento che qualcosa di vero c'è.
Involontariamente, ormonalmente, umoralmente ...
sono diventato protettivo e pronto a ruggire ferocemente
per scacciare i pericoli.
Ecco ... il leone andrebbe aggiunto al post
in cui dicevo che il neonati ammantano la vita di un alone animale.

Io.
Questo non è un commento sui bimbi ma su di me.
O meglio, su di voi che leggete questo blog nel rapporto con me.
Viene fuori, me lo dicono in vari ed in vario modo,
che questo blog vi ha fatto scoprire molto di più chi sono, come sono ...
In partiolare che mi piace scrivere, pensare, esporre pensieri.
Alcuni hanno fatto fatica a rapportarsi con
questo mio lato più umanistico, più umano, ...
Altri, la maggior parte, lo preferiscono. Grazie.


ciao,
guzman.

Nessun commento:

Posta un commento