Io, noi due, noi, infiniti.
Concedetemi un
paragrafo più di ricerca degli altri. Un paragrafo in cui
potrei non essere del tutto preciso, in cui potrei fare degli sbagli.
Credo valga la pena di tentare perché la posta è
provare a capire meglio alcune dinamiche importanti.
Ci sono strane
assonanze tra la teoria degli insiemi e certi aspetti degli esseri
umani.
I primi cinque
assiomi della teoria si occupano: della definizione insiemistica di
identità, del primo ente esistente (l'insieme vuoto),
dell'esistenza delle coppie, della costruibilità delle unioni
ed infine dell'esistenza di un insieme infinito.
Mi verrebbe da
dare a questi cinque assiomi i seguenti nomi: identità,
bambino, bambino e mamma, socialità, immaginazione. Perché
in essi vi è un crescere della cardinalità degli
insiemi di cui si occupano: identità, io, noi due, noi,
infiniti.
Ma ovviamente
salta all'occhio il fatto che in questa corrispondenza il bambino
sarebbe associato all'insieme vuoto e questo non è molto
bello. Ed allora, come sempre, penso se non sto sbagliando tutto, se
non siano solo strane assonanze quelle che vado trovando. Poi
qualcosa mi spinge a provare ad insistere, riconosco alcuni nessi.
Il bambino ha
bisogno di creare un primo forte legame con la mamma prima di aprirsi
al mondo ed alla socialità.
Gli insiemi hanno
bisogno dell'assioma della coppia per poter poi arrivare a costruire
insiemi con molti elementi, non basta l'assioma dell'unione. (vedi
nota tecnica oltre)
Gli insiemi
rappresentano la coppia come due elementi chiusi in uno stesso
sacchetto.
Gli insiemi, ovviamente, non riescono e non possono rappresentare in maniera soddisfacente la coppia bambino-mamma ma sembra che la matematica voglia di questa coppia tenere l'essenza per costruire un mondo astratto il cui scopo è studiare le relazioni tra gli oggetti.
Gli insiemi, ovviamente, non riescono e non possono rappresentare in maniera soddisfacente la coppia bambino-mamma ma sembra che la matematica voglia di questa coppia tenere l'essenza per costruire un mondo astratto il cui scopo è studiare le relazioni tra gli oggetti.
Tuttavia gli
insiemi nel rappresentare la coppia come due elementi chiusi in un
sacchetto perdono qualcosa della verità di una coppia: perdono
la relazione, la direzione, la differenza dei ruoli degli elementi.
La teoria degli insiemi si ritrova poi a dover rappresentare
artificiosamente le relazioni perché altrimenti non può
studiare nulla.
Io, noi due, noi,
infiniti. Il prossimo assioma parla di infinito e ci porta diritto al
cuore della questione. Dove nasce la capacità di contare? Come
avviene che gli esseri umani possono contare a oltranza? La capacità
di contare è veramente alla base della matematica?
Ho ancora tante
cose da raccontarvi.
________________
Abbiamo detto che
è interessante notare che nella teoria assiomatica degli
insiemi si verifica ciò che si verifica negli esseri umani.
Il neonato ha bisogno di stabilire un rapporto forte con la mamma per poi piano piano aprirsi al mondo ed alle altre relazioni.
Curiosamente anche la strutturazione degli insiemi ha bisogno di un assioma che garantisca l'esistenza della coppia e poi di un assioma che garantisca l'esistenza dell'unione. Si potrebbe pensare, abbiamo detto, che il primo assioma è ridondante ma risulta invece necessario: senza la possibilità di costruire coppie non vi sarebbero neanche degli insiemi iniziali su cui fare delle unioni. La formazione di insiemi via via più grandi avviene nel seguente modo:
Il neonato ha bisogno di stabilire un rapporto forte con la mamma per poi piano piano aprirsi al mondo ed alle altre relazioni.
Curiosamente anche la strutturazione degli insiemi ha bisogno di un assioma che garantisca l'esistenza della coppia e poi di un assioma che garantisca l'esistenza dell'unione. Si potrebbe pensare, abbiamo detto, che il primo assioma è ridondante ma risulta invece necessario: senza la possibilità di costruire coppie non vi sarebbero neanche degli insiemi iniziali su cui fare delle unioni. La formazione di insiemi via via più grandi avviene nel seguente modo:
{}
{ {} } = { {} , {}
}
{ {}, {{}} }
{ {{}} } = { {{}},
{{}} }
{ {}, {{}}, {{{}}}
}
...
Vale la pena
sottolineare ancora una volta che queste sequenze, ben formate, di
parentesi sono ciò che veramente studia la teoria assiomatica
degli insiemi e ciò che veramente esiste in matematica, il
resto sono tutte costruzioni, definizioni e nomi dati a strutture di
questo genere e con complessità via via crescenti. A partire
dai numeri come vedremo meglio tra poco.
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